martedì 14 aprile 2009

Il giardino delle connessioni


L'assigment sui feed mi ha fatto riflettere sul mio "giardino delle connessioni". Forse più attaccata ad un modello leopardiano cerco con tanto impegno di "compiere lo sforzo addizionale per affrontare il nuovo". Credo di aver considerato Internet da sempre come una fonte "secondaria" di informazioni, forse per deformazione professionale (la troppa abitudine alla ricerca delle fonti scritte) e forse anche per l'abitudine a credere che ci fosse poco di autorevole nelle informazioni contenute in rete. Credo però che la riflessione sulle connessioni mi abbia aperto una finestra su un aspetto per me nuovo, più umano, della rete: il fatto di esserne parte a tutti gli effetti, anche solo con questo mio blog, con l'insieme dei miei feed (di cui non conoscevo l'esistenza).
Grazie prof. per questa "passeggiata nel bosco" ancora forse nuovo per me tanto da non pretendere di conoscerlo.

2 commenti:

  1. non pensavo che alla mia età si sarebbe arrivati ad un progresso del genere!
    Oggi poi l'unica fornte di vera informazione è la rete!In Cina tempo fa oscurarono alcuni siti, per paura che le persone conoscessoro la verità dei fatti, tra poco accadrà anche in
    Italia!non siamo in una vera democrazia, anzi!
    Concludo augurandoti un buon viaggio nell'incantato mondo della rete!

    RispondiElimina
  2. Io non credo che basterà la rete per far emergere tutto il "sommerso"; anche le informazioni che vengono immesse in rete, seppure in maniera massiva, sono filtrate. Il problema che si ripropone è sempre lo stesso: chi controlla il controllore? ....

    RispondiElimina